Inserita da Andrea Quaglia il 29/05/2024 alle 09:13:47     Versione stampabile della notizia

Modifica del Disciplinare del Programma Genetico ANABIC



Il Ministero dell’Agricoltura (MASAF) ha approvato alcune modifiche al “Disciplinare per l’attuazione del Programma Genetico delle razze Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica”. Tali modifiche sono già riportate nel Disciplinare aggiornato che puoi consultare sul sito www.anabic.it .

Tra gli aggiornamenti evidenziamo il più importante: l’inserimento dell’obbligo di accertamento di parentela mediante analisi del DNA per tutte le femmine di primo parto (primipare) nate a partire dal 01/01/2023.

L’accertamento mediante l’analisi del DNA della correttezza dell’attribuzione dei genitori deve essere richiesto da ogni allevatore ad ANABIC, secondo le modalità già in essere per l’accertamento di parentela dei riproduttori maschi. Il costo dell’accertamento (€ 30,00 per ogni capo) è a carico dell’allevatore.

I vitelli, figli di primipare nate dopo il 01/01/2023 che non siano state sottoposte ad accertamento di parentela, non possono essere iscritti al Libro Genealogico ed avere certificazione di razza: non possono essere pertanto inseriti nei circuiti IGP o accedere alle premialità previste per gli animali iscritti.

Questo adempimento migliorerà notevolmente la correttezza delle informazioni registrate nel Libro Genealogico e consentirà di rilevare eventuali errori effettuati nella segnalazione dei genitori degli animali; si rafforzerà inoltre il sistema di attribuzione e certificazione della razza che è uno degli aspetti rilevanti e dei pilastri identitari delle nostre razze autoctone. Una volta a regime può diventare anche un fondamentale strumento di valorizzazione delle carni e di prevenzione delle frodi.

Ti invitiamo pertanto ad aumentare l’attenzione nella registrazione dei genitori degli animali nati, attribuendo correttamente la paternità e la maternità in modo da evitare disconoscimenti che potrebbero comportare conseguenze economiche importanti per la Tua azienda.

Al fine di evitare disguidi e penalizzazioni impreviste Ti esortiamo ad iniziare da subito il percorso di accertamento di parentela per le femmine già gravide nate dopo il 01-01-2023 con le modalità indicate di seguito.

L’ANABIC attraverso i propri tecnici e gli uffici è a disposizione per fornire ogni chiarimento necessario.

COSA DEVE FARE L’ALLEVATORE

  • Richiedere all’ANABIC le analisi per l’accertamento di parentela delle femmine gravide nate a partire dal 1 gennaio 2023 attraverso il pagamento di 30 euro per ciascun soggetto mediante:
    • Conto Corrente Postale N: 13386065 Intestato ad ANABIC
    • Bonifico Bancario:              Intestatario: ANABIC Banca: UNICREDIT S.P.A.
      Agenzia: Perugia - Corso Vannucci n. 39
      IBAN IT 08 H 02008 03027 000029467646
      Causale: Accertamento di parentela (indicare i numeri di marca auricolare dei soggetti da sottoporre ad accertamento).
  • Inviare copia del pagamento via email a ercolanoni@anabic.it oppure via WhatsApp al n. 335 481 756

Attenzione: L’effettuazione dell’accertamento di parentela richiede un tempo minimo di 30 giorni, pertanto l’analisi dovrà essere richiesta con congruo anticipo rispetto alla richiesta di certificazione o macellazione dei figli